Terrasini. Il consiglio dice “no” al centro di compostaggio, il sindaco: «persa un’occasione, rispetterò la volontà politica»

Il consiglio comunale di Terrasini dice “no” all’impianto di compostaggio e centro di stoccaggio rifiuti non pericolosi che dovrebbe sorgere in contrada Paterna.

11 consiglieri su 16, hanno approvato ieri sera la mozione che impegna il sindaco Giosuè Maniaci ad esprimersi negativamente domani mattina al tavolo della conferenza di servizi convocata all’Assessorato regionale all’Energia.

Il documento è stato deliberato con i voti dell’opposizione ovvero Giuseppe Caponetti, Dario Giliberti, Antonio Militello e Nicola Ventimiglia del Gruppo Terrasini Unica, Gianfranco Puccio e Antonella Galati di Terrasini Futura e la Consigliera del Gruppo Misto Grazia Ventimiglia. Hanno approvato la mozione anche la consigliera cinquestelle Eva Deak e gli esponenti di “Bene comune per Terrasini”, Virginia Ferrigno, Fabio Viviano e Girolamo Di Mercurio.

I cinque consiglieri che sostengono il sindaco invece, Eduardo Cammilleri, Nunzio Maniaci, Arianna Fiorenza, Filippo Tocco e Rosaria Li Cavoli dei gruppi Pd e “Insieme si può fare comune” si sono astenuti.
La seduta è durata diverse ore e si è cercato, senza successo, di approvare un documento unanime. Molte le perplessità che hanno convinto i consiglieri ad opporsi, prima fra tutte, la vocazione turistica del territorio di Terrasini.

La decisione finale sulla costruzione del centro di compostaggio sarà presa domani alla Conferenza di Servizi nel corso della quale gli enti interessati dovranno dare il via libera. Al tavolo parteciperà il sindaco di Terrasini e la consigliera del M5S su delega di un parlamentare nazionale.

Il primo cittadino Giosuè Maniaci accogliendo la richiesta del consiglio comunale annuncia che seppur con rammarico, si opporrà alla realizzazione del centro di compostaggio. “Il progetto – ribadisce – non prevedeva la costruzione di una discarica, ma ci avrebbe consentito di ottenere vantaggi con la differenziata.”

Ascolta le dichiarazioni del consigliere Giliberti e del sindaco Maniaci:

play-sharp-fill

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture