Borgetto. Bilancio partecipato, il comune chiede ai cittadini come spendere 8.000 euro

Tutto da rifare per il bilancio partecipato del comune di Borgetto. L’amministrazione De Luca dopo aver destinato a dicembre le somme previste a tre associazioni locali, ha deciso nei giorni scorsi, di riassegnarle nuovamente, ma stavolta attraverso criteri più trasparenti e con un avviso pubblicato sul sito internet del comune. Si tratta delle somme, pari al 2% dei fondi trasferiti dalla Regione al comune, che secondo la legge, devono essere spesi coinvolgendo la cittadinanza attraverso strumenti di partecipazione dei cittadini.

In un primo momento, la giunta aveva destinato tali somme a tre associazioni, ma c’erano state delle richieste di chiarimenti da parte di altra un’associazione, sui criteri di assegnazione dei contributi economici.
Adesso l’amministrazione ha deciso dunque di sottoporre ai cittadini la decisione su come spendere questi soldi. Il sindaco Gioacchino De Luca minimizza la vicenda: “non è vero che le somme erano state già assegnate -assicura. Nei mesi scorsi era stato avviato l’iter del bilancio partecipato e adesso siamo alla fase della partecipazione dei cittadini che decideranno come spendere questi fondi.”

I borgettani, fino al 6 marzo, potranno scegliere come spendere gli 8.000 euro a disposizione. Quattro le proposte presentate dall’amministrazione. Si potrà decidere fra interventi per la valorizzazione del territorio, manifestazioni culturali e folkloristiche, intervento di restauro del muro della legalità e acquisto arredi per il centro congressi sito nella biblioteca comunale. Sul sito internet dell’ente locale, è disponibile un modulo da compilare che sarà possibile consegnare all’ufficio protocollo o inviare via e-mail al comune per scegliere come spendere i soldi a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture