Montelepre. Servizio Civico e Centro diurno disabili, pubblicati i bandi

Il comune di Montelepre ha pubblicato i bandi per partecipare al Servizio Civico Distrettuale e per il Centro Diurno.
Si tratta di servizi a tutela di disabili, minori e soggetti in condizioni di disagio economico – occupazionale, previsti dalla legge regionale 328 del 2000.
Tali progetti – spiegano dal comune – sono contenuti all’interno del Piano di zona elaborato dal Distretto sociosanitario 41, che vede Partinico capofila.
In particolare, il Centro Diurno per i Disabili è un servizio che accoglie soggetti disabili adolescenti e adulti che presentano patologie medio – gravi, tali da impedire il normale svolgimento della vita quotidiana.
Il Centro che sarà realizzato in viale dei Platani a Partinico, propone attività riabilitative, educative e vari laboratori. Le domande vanno presentate al comune di Montelepre entro la fine di febbraio.

L’altro bando pubblicato riguarda invece il Servizio Civico di assistenza economica. Gli utenti in condizioni di disagio economico che saranno selezionati, svolgeranno per tre mesi, servizi di vigilanza, custodia, pulizia, aiuto a persone anziane e disabili. Le domande vanno presentate entro il 23 marzo al comune.

“Da un anno – dichiarano la sindaca Maria Rita Crisci e l’assessore Francesca Palumbo – sollecitiamo gli organi preposti per l’attivazione dei progetti che la Regione Sicilia finanzia attraverso i distretti. Tali azioni a tutela dei soggetti in difficoltà saranno utili a ricucire e risanare il tessuto sociale della nostra comunità e garantire l’inclusione sociale.”

 

I DETTAGLI SUI BANDI 

CENTRO DIURNO DISABILI
Cos’è?
Il Centro Diurno Disabili è un servizio socio-sanitario, che accoglie nelle ore diurne soggetti disabili adolescenti – adulti residenti nei Comuni del D.S.S.n°41, che presentano patologie medio – gravi, tali da impedire il normale svolgimento della vita quotidiana.
Il Centro propone, sulla base di progetti individuali elaborati sui bisogni della singola persona, attività socio-sanitarie, attività riabilitative, attività educative, laboratorio per le attività manuali, laboratorio musicale, multimediale.
Tale progetto rientra nella programmazione del Distretto n.41 “Piano di Zona 2013-2015” ed è finanziato dalla Regione Siciliana, ai sensi della l.r. 328/2000

Dove e quando si svolge?

Verrà realizzato presso i locali del Comune di Partinico in Viale dei Platani. Il Sarà funzionante da giorno 1 marzo 2017 dal lunedì al venerdì con orario di apertura ore 8,30 e chiusura ore 13,30.
Il servizio include il trasporto gratuito dei disabili da casa al Centro a Partinico, e viceversa.

Come partecipare?
Entro febbraio 2017 occorre presentare domanda di partecipazione compilando il modulo
(da ritirare all’Ufficio Affari Sociali del Comune di Montelepre o da scaricare dal sito www.comune.montelepre.pa.it ) e allegando:
Fotocopia del verbale della Commissione Medica attestante le condizioni di disabilità (art.3 comma 3 legge 104/1992)
Attestazione ISEE
Autocertificazione attestante lo stato di famiglia
Fotocopia del documento di riconoscimento

SERVIZIO CIVICO
Cos’è?
Servizio civico di assistenza economica. Ha come scopo fondamentale quello di rimuovere situazioni di disagio economico – occupazionale in cui si trovano diversi cittadini.
Gli utenti selezionati saranno impiegati nelle seguenti attività: vigilanza, custodia, pulizia, aiuto a persone anziane e disabili, e tutte le attività previste dal bando e dal regolamento.
La prestazione è di 2 ore giornaliere per 5 giorni lavorativi e per un periodo di tre mesi.

Chi può partecipare?
Il progetto è rivolto a coloro che sono residenti a Montelepre con età compresa tra i 18 ed i 65 anni per gli uomini e tra 18 e 60 per le donne.
La graduatoria sarà formata sulla base dell’ISEE, un punteggio verrà attribuito se si hanno figli minori a carico, se non si possiede affitto di casa / comprovato da un contratto di locazione fino al secondo grado di parentela, se all’interno del nucleo familiare è presente un portatore di handicap.

Come partecipare?
Il modulo per la richiesta di accesso al servizio civico di assistenza economica può essere scaricato dal sito del Comune di Montelepre www.comune.montelepre.pa.it o ritirato presso l’Ufficio Affari Sociali in via Tenente Guarino. All’istanza va allegata documentazione elencata nel bando pubblicato. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Affari Sociali del Comune di Montelepre.

Quando scade?
Il termine ultimo di presentazione dell’istanza è il 23/03/2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture