Montelepre. Rifiuti abbandonati a Bonagrazia, cittadini aiutano il comune ad individuare responsabili

Proseguono senza sosta a Montelepre i controlli per combattere l’abbandono illecito di rifiuti. Da tempo nella zona di contrada Bongrazia si era creata una micro discarica, con spazzatura di ogni genere. Proprio ieri mattina dei sacchetti abbandonati sono stati ispezionati. Sembrerebbe che ci siano degli indizi che potrebbero ricondurre alla persona che ha abbandonato in maniera illecita i rifiuti. Ma importante – sottolineano dal comune – è stata la collaborazione di alcuni residenti della zona che hanno contribuito a rintracciare gli autori dell’abbandono illecito di rifiuti.
“Ricordiamo che coloro che abbandonano in maniera incontrollata rifiuti sul suolo e nel suolo saranno severamente puniti” dichiarano la sindaca Maria Rita Crisci e il suo vice Salvatore Cristiano. “Le azioni di vigilanza e di controllo non si arresteranno, ed insieme alle azioni di sensibilizzazione al rispetto ambientale, faranno in modo che si possa contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti”. Proprio nei giorni scorsi, un altro cittadino era stato multato con una maxi sanzione da 600 euro.

Un fenomeno, quello dell’illecito conferimento, che anche il vicino comune di Carini sta combattendo. Dopo la divulgazione della notizia sulle multe elevate a cittadini di Montelepre e Giardinello che avrebbero abbandonato illegalmente rifiuti nel territorio carinese, la sindaca Maria Rita Crisci spalleggia il primo cittadino di Carini.
“Massima solidarietà nei confronti del collega Monteleone – scrive la Crisci. La lotta agli incivili è assolutamente necessaria se vogliamo consegnare un ambiente pulito ai nostri figli e per non vanificare i sacrifici e i risultati ottenuti finora. Duole scoprire che qualche monteleprino tiene questi comportamenti ma mi rincuora avere la consapevolezza che a fronte di qualche incivile ci sono migliaia di cittadini ligi al dovere, consapevoli ed impegnati che effettuano correttamente la raccolta differenziata. I dati in nostro possesso relativi alla produzione pro-capite di rifiuti, che si è mantenuta costante negli anni, ci conferma che l’abbandono di rifiuti da parte di utenti monteleprini fuori dal territorio comunale, se non si può escludere è senza dubbio un fenomeno ridotto che non può incidere sulle percentuali di raccolta differenziata di nessuno dei Comuni interessati. Intanto – conclude la Crisci – auguro buon lavoro a Giovi’ Monteleone, la lotta agli incivili non ha frontiere o campanilismo, da parte nostra continueremo con la sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti, approfondiremo la questione con i comuni limitrofi e se sarà utile e possibile citeremo per danni di immagine i delinquenti inequivocabilmente individuati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture