Montelepre, La rimpatriata della classe V^B, 50 anni dopo (Video)

Dopo 50 anni, è suonata ancora una volta la “campanella” per la quinta classe elementare, sezione B, degli anni 1966-67 dell’istituto Papa Giovanni XXIII° di Montelepre.

All’appello c’erano quasi tutti, ad eccezione di due compagni passati all’altra vita,Lino Fortunato e Giuseppe Di Martino, di cinque che risiedono all’estero e, di altri 4 a cui è stato impossibile essere presenti.

Tra di loro medici, liberi professionisti, imprenditori, impiegati, funzionari pubblici, militari ed operai che si sono rincontrati al ristorante Le Palme di Giardinello , tutti assieme, dopo tanti anni per festeggiare il mezzo secolo passato con lo spirito brioso di eterni fanciulli nel ricordare quei tempi mai dimenticati.

La loro classe maschile era composta da 27 alunni. Erano altri tempi allora, con un modus vivendi diverso da quello attuale, sia per quanto riguarda l’aspetto didattico e sia per quello di vita. Il loro insegnante era Giuseppe Filangeri, inteso “Paparone”, maestro storico del paese che, fu anche sindaco della cittadina.

L’idea è stata di Giovanni Palermo e Salvatore Candela, due ex compagni di classe che si sono operati per rintracciare tutti, portando a compimento l’impresa.

Alla festa hanno preso parte anche le mogli degli ex alunni, a cui gli organizzatori hanno fatto un omaggio floreale all’ingresso del locale.

La serata è stata occasione, oltre che per condividere i ricordi dei tempi spensierati della scuola, anche di creare un gruppo su watsup per restare sempre aggiornati sulle rispettive vite, scambiarsi dei gadget personalizzati per suggellare l’evento e rivedere i volti degli ex compagni assenti che hanno inviato dei video messaggi, come l’imprenditore Gianfranco Mannino residente a Verona, il manager Mario Gambino che vive negli Stati Uniti ed Elio Sicurezza, maresciallo dei carabinieri in servizio in provincia di Rieti.

Per tutti, la soddisfazione di avere trascorso una serata meravigliosa, ripercorrendo gli anni bellissimi della loro infanzia. Una rimpatriata che tutti desiderano,al più presto, rifare.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture