Trappeto, sabato l’apertura del Museo del Mare

mumart-trappetoVerrà inaugurato sabato mattina il Mumart, Museo del Mare di Trappeto. Si tratta di un bene confiscato alla mafia che l’Amministrazione guidata dal Sindaco Giuseppe Vitale è riuscita a far ristrutturare attraverso l’intervento del GAC.

Una superficie espositiva di circa 250 mq suddivisa in sei spazi comunicanti affidati ad artisti residenti nell’area metropolitana di Palermo che hanno dato vita ad una collettiva coniugando il loro linguaggio creativo con l’importante mole di reperti della tradizione del lavoro marittimo e contadino presenti nella struttura.

L’impostazione che verrà seguita è quella di dare uno spazio espositivo a giovani talenti artistici siciliani alcuni più noti altri meno ma tutti di indiscusso valore. “La sede del museo sarà anche luogo di ricerca storico/scientifica circa il grande patrimonio della cultura immateriale del nostro comprensorio ne è prova la lettera ufficiale che la VI ICCN General Assembly dell’UNESCO ci ha fatto pervenire in occasione dell’inaugurazione” si legge in una nota. “Contestualmente si sta operando per l’inserimento del MUMART in una rete museale più ampia di livello regionale.” La mostra sarà visitabile fino al 31 Gennaio 2017.

L’apertura è in programma per sabato alle ore 11.

museo-trappeto

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture