Monreale, celebrato il Giubileo delle Corali

Organizzato dall’Ufficio Liturgico della Diocesi di Monreale, diretto da don Giacomo Sgroi, nel giorno della solennità di Tutti i Santi, nella splendida cornice della Basilica Cattedrale, è stato celebrato il Giubileo delle Corali.

I coristi delle parrocchie della Diocesi di Monreale, con i loro direttori ed organisti, si sono radunati all’inizio della mattinata in episcopio, dove sono stati accolti dall’Arcivescovo Mons. Michele Pennisi.

«Vi saluto con affetto e gratitudine – ha detto loro l’alto prelato – per il vostro prezioso servizio alle nostre comunità ecclesiali ed in particolare alla liturgia. Ringrazio particolarmente don Giacomo Sgroi e don Filippo Lupo e tutti gli organizzatori di questo giubileo delle Corali che vi vede radunati per vivere insieme un momento di spiritualità, formazione e condivisione”.

Nel salone del palazzo arcivescovile Mons. Giuseppe Liberto, Maestro emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina, ha tenuto una magistrale lezione su “Concordanze liturgico-musicali per cantare il Mistero”.

«Siamo grati al Signore per il dono del Concilio Vaticano II – ha detto Mons. Liberto – che ha permesso, tra le tante intuizioni profetiche, che la musica liturgica da un lungo secolare periodo in cui era più da ascoltare che da praticare in forma assembleare e partecipata, è diventata finalmente “preghiera fatta canto. È necessario – ha ribadito Mons. Liberto – distinguere la “musica sacra” concertistica dalla “musica santa” sacramentale. Solo in quest’ultima si sperimenta quel mistero che non vedi, ma che percepisci attraverso i simboli che rivelano e rendono vivo e presente il Mistero che redime e santifica».

Don Giacomo Sgroi ha aggiunto che “la chiesa ci insegna che partecipando ai divini misteri viviamo in contemplazione. E la contemplazione nasce dall’ascolto e dalla visione delle opere di Dio per noi; e dalla contemplazione sgorga, come da una sorgente, la lode e la benedizione a Dio. In questo senso il canto è via di contemplazione”

Nel Giubileo delle Corali sono stati ricordati anche i tanti maestri della chiesa monrealese: don Ignazio Sgarlata, il canonico Orlando, e tanti altri, pionieri del Concilio circa la musica liturgica.

«Desidero esprimere al Signore la gratitudine – ha proseguito don Giacomo – per i tanti “maestri” che hanno permesso e continuano a permettere che nella nostra chiesa diocesana la preghiera, trasfigurata dal canto, giunga gradita al cuore di Dio. Grazie a quanti oggi lavorano con sacrificio e impegno nelle nostre parrocchie per seguire le orme dei grandi maestri della musica liturgica!”
La giornata ha avuto il suo culmine nel pellegrinaggio giubilare, che ha visto i coristi, con in testa l’arcivescovo, in cammino verso la Cattedrale, dove, entrati attraverso la Porta della Misericordia, è stata celebrata la messa giubilare animata da tutte le corali intervenute.

“Chiediamo al Signore come frutto di questo giubileo, – ha concluso Padre Giacomo Sgroi – che lo Spirito accenda in noi l’alleluia perpetuo della gioia, per essere veri discepoli in cammino verso la santità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture