Il Duomo di Monreale patrimonio mondiale dell’Umanità

servizio di Greta Marchisello

Sabato è toccato a Monreale scoprire la targa ufficiale Unesco sito “Palermo arabo-normanna e la cattedrali di Monreale e Cefalù”, dopo che il giorno prima, la stessa manifestazione si era svolta a Palermo, al Palazzo Reale, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Tutti presenti alla cerimonia i protagonisti di questo importante evento che si è svolto in piazza Guglielmo. Presenti di fronte al folto pubblico, l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, il sindaco della cittadina normanna, Piero Capizzi, il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, quello di Cefalù, Rosario Lapunzina, Aurelio Angelini presidente della fondazione Unesco Sicilia e le autorità militari e cittadine.

Sono stati insieme l’arcivescovo Pennisi e il sindaco Capizzi a scoprire la targa Unesco, che riconosce il Duomo di Monreale come patrimonio dell’umanità. Un percorso che è iniziato ufficialmente il 3 luglio del 2015 quando a Bonn, il comitato Unesco del Patrimonio mondiale ha decretato l’ingresso ufficiale della cattedrale di Santa Maria la Nuova all’interno del percorso arabo normanno che include il duomo di Cefalù, la Cappella Palatina e altri monumenti palermitani.
Per l’occasione tutti i siti Unesco saranno aperti straordinariamente oggi e domani all’interno della tee giorni di notte Bianca.
Una manifestazione, quella di sabato, all’insegna di un unico filo conduttore: l’accoglienza e l’interculturalità, sia da un punto di vista ecumenico sia come aspetto culturale che contraddistingue il popolo siciliano con la sua storia. Monreale, inoltre, in questi anni di sbarchi continui di migranti è stata pronta all’accoglienza di profughi grazie all’intervento della Caritas diocesana.
Monreale, dunque, si inserisce a pieno titolo tra i sette siti siciliani arricchendo il patrimonio dei siti italiani che ad oggi vanta il maggior numero a livello mondiale, bel 51.

IL SERVIZIO CON LE IMMAGINI NEL TG DI OGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture