Delocalizzazione Bertolino, stasera ad Alcamo incontro informativo

Si discuterà della delocalizzazione della distilleria Bertolino, questa sera ad Alcamo in un incontro al Caffè Nannini organizzato dal Movimento 5 Stelle.
Parteciperanno i rappresentanti dei comitati spontanei che sono sorti nella zona interessata, al fine di informare tutti i cittadini sulla questione.

L’appuntamento è alle ore 21.

“Il 15 settembre 2016 – si legge in una nota – il Consiglio comunale di Partinico ha approvato la delibera n. 44 con cui ha previsto una variante al PRG comunale modificando la destinazione urbanistica di una vasta area da zona agricola a industriale (D1 – insediamento di industrie insalubri di prima classe). Il motivo? La delocalizzazione della distilleria Bertolino.
Non abbiamo ancora il progetto, ma esiste un piano di massima. L’impianto di distilleria occuperà una superficie enorme e potrebbe diventare anche un impianto per la produzione di energia elettrica da biomassa. Nelle zone limitrofe si trovano aziende che coltivano il biologico, agriturismi, sale ricevimenti, fattorie e fattorie sociali. Tutte aziende con bassissimo impatto ambientale, che potrebbero subire gravi ripercussioni dalla costruzione di tale struttura.
Alcamo è uno dei comuni coinvolti per vari motivi: questo impianto sarà costruito nelle vicinanze del nostro territorio, molte aziende sono di cittadini alcamesi, la qualità dell’agricoltura e delle colture potrebbero essere inficiate da un riversamento nell’aria di nanoparticelle; inoltre, accanto all’impianto sono presenti ruscelli e laghetti e si paventa lo smaltimento di possibili scorie attraverso queste vie d’acqua limitrofe che sfociano nel Golfo di Castellammare. Tutto il Golfo ne potrebbe essere interessato. La tutela e la salvaguardia del nostro territorio sono fondamentali per uno sviluppo sano e qualificato dell’agricoltura, dell’economia e della società.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture