Alcamo. Riprende da oggi la raccolta RSU, polemiche da Sicilia Futura

E’ polemica ad Alcamo sulla mancata raccolta dei rifiuti indifferenziati. Un guasto ad un impianto della discarica di Trapani ha causato lo stop al conferimento e l’amministrazione Surdi nei giorni scorsi ha invitato i cittadini a non esporre – sia martedì che oggi – i sacchetti davanti le abitazioni.

Sulla vicenda però Sicilia Futura in una nota afferma: “Non si capisce perché il comune non conferisce i rifiuti a Bellolampo considerato che la Regione Siciliana ha di fatto dato la soluzione al problema emanando apposita disposizione attuativa che autorizza i comuni a conferire nella predetta discarica palrmitano a partire dal 25 ottobre. A questo punto ci chiediamo se l’amministrazione è a conoscenza di questa disposizione. Spieghi il Sindaco alla città il motivo di questa non scelta e non addossi alla regione, che sicuramente ha tante colpe, responsabilità che attengono esclusivamente alle scellerate scelte dell’amministrazione.”

Arriva oggi una nota dal comune di Alcamo nella quale si afferma che da oggi potrà tornare regolare la raccolta dei rifiuti solidi urbani.
“L’amministrazione – dichiara l’assessore all’ambiente Roberto Russo- rispettando quanto disposto dalla Regione, si è già attivata affinché sia possibile conferire l’RSU nella discarica palermitana di Bellolampo. Già da stamane gli operatori del servizio sono al lavoro per raccogliere, in quantità limitata, quanto si era accumulato da martedì.” Il servizio tornerà nella normalità a partire da sabato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture