Don Davide Rasa parroco della Chiesa Maria SS. della Provvidenza di Terrasini (Video)

Giornata di festa, ieri, per il borgo marinaro di Terrasini che ha acclamato Don Davide Rasa, il nuovo parroco titolare della Chiesa Maria Santissima della Provvidenza.

In realtà, dopo la scomparsa di Don Felice Russo che, ha guidato il luogo di culto per 26 anni, padre Rasa aveva già preso le redini della piccola Chiesa lo scorso 27 giugno, ma solo con l’incarico diocesano di amministratore.

Ordinato sacerdote il 18 maggio del 2013, Don Davide è originario della chiesa di Malpasso a Monreale, dove è stato vicario parrocchiale alla chiesa di Santa Teresa e poi alla chiesa del Santissimo Redentore di San Giuseppe Jato.

Alla solenne celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo di Monreale, Mons. Michele Pennisi, hanno preso parte le autorità militari, civili e religiose del luogo. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, il Vicario dell’Arcididiocesi Monsignor Antonino Dolce, il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Don Giacomo Sgroi, le suore del Boccone del Povero di San Giuseppe Jato, il comitato di San Pietro e circa 400 fedeli che hanno gremito la Chiesa della Madonna della Provvidenza, l’atrio antistante il luogo di culto e il salone parrocchiale.

Dopo che don Davide ha asperso l’assemblea con l’acqua benedetta e incensato la mensa eucaristica, secondo il cerimoniale proprio dell’insediamento che, nel rituale canonico ha conservato l’aurea suggestiva di antica tradizione, si è proceduto al giuramento.

Il nuovo parroco ha espresso la volontà di rappresentare una Chiesa sempre più vicina al popolo e al mondo contemporaneo, mentre Mons. Michele Pennisi gli ha consegnato le chiavi del tabernacolo eucaristico prima dell’acclamazione del popolo.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture