Castellammare del Golfo ha festeggiato il 500° della fondazione della città (Video)

Una giornata dedicata al cinquecentesimo anniversario della fondazione di Castellammare del Golfo quella festeggiata, sabato scorso, nella città turistica.

Per l’occasione è stata intitolata una piazza a Giacomo Alliata, fondatore del paese e della Chiesa Madre, in via Re Federico, esattamente nello spiazzale che precede il ponte per il castello arabo-normanno, anticamente definito “Chianu di la terra”.

Dopo i saluti del sindaco Nicolò Coppola e dell’arciprete don Fabiano Castiglione, alla presenza di un cantastorie e della banda musicale, il professore Giuseppe Vito Internicola ha proceduto alla spiegazione storica della fondazione della città.

L’evento è stato coordinato e presentato dall’addetto stampa del comune Annalisa Ferrante.

La fondazione di Castellammare del Golfo avvenne “a seguito di permesso (licentia populandi) dato dal Vicerè Giovanni de la Nuca il 10 maggio 1501 al barone Giacomo Alliata che il 22 ottobre 1516 ordinava ai “magistri fabricatores” De Sio e De Alessio l’edificazione del paese con l’elevazione della cinta muraria”.

In corteo, i presenti, hanno poi raggiunto la sala del cinque centenario, dove per l’occasione sono state collocate copie in pergamena dei documenti relativi al permesso di fondare il paese concesso al barone Giacomo Alliata, copia della effettiva fondazione avvenuta il 22 ottobre 1516 ed il primo documento sull’esistenza del Comune datato 1552.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture