Partinico, la nuova caserma dei carabinieri si farà

Si accorciano sempre più i tempi per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri della compagnia di Partinico. Il presidio dell’arma operativo nel territorio da oltre 160 anni si appresta ad avere finalmente una sua sede definitiva. E’ stata indetta, infatti, per il prossimo 18 novembre, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti- Provveditorato interregionale pe le opere pubbliche Sicilia e Calabria, la gara d’appalto per la costruzione della nuova caserma, che è stata finanziata dal Cipe ( comitato interministeriale per la Programmazione economica) per un importo di tre milioni 750mila euro, su richiesta del Provveditorato delle Opere Pubbliche.

La struttura sorgerà in contrada Ramo, in un’area comunale di una superficie complessiva di 3.840 metri quadrati, alle spalle del supermercato Fortè, ossia in una zona compresa tra le vie De Amicis, Zeta 11, Edison. Una porzione di terreno che il Comune , su proposta dell’amministrazione Lo Biundo e con delibera del consiglio comunale ( del 29 aprile del 2010 votata all’unanimità) ha ceduto a titolo definitivo e gratuito all’Agenzia del Demanio.

L’area in oggetto è stata ritenuta dall’arma dei carabinieri e dall’amministrazione comunale, idonea sia sotto il profilo logistico che funzionale e quindi anche dal punto di vista della viabilità. Il bando per la partecipazione alla gara è pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, come pure all’albo pretorio del Comune di Partinico e presso l’albo del Provveditorato.

Gli elaborati progettuali sono disponibili presso la sede di Palermo del Provveditorato per le Opere Pubbliche Sicilia e Calabria, sita in Piazza Verdi , dal lunedì al venerdì, dalle nove alle 13. Le offerte dovranno pervenire presso lo stesso Provveditorato per le Opere Pubbliche Sicilia e Calabria-Settore provinciale di Palermo –Piazza Verdi ,16,90138 ,entro le 13 del prossimo 17 novembre . Il giorno successivo ( 18 novembre) , alle 10 si svolgerà l’apertura delle offerte( in prima seduta), sempre presso lo stesso Provveditorato.

Una volta aggiudicata la gara, i lavori dovranno essere ultimati entro 360 giorni. In atto la compagnia dei carabinieri ha sede in locali di proprietà del Comune, in contrada Raccuglia, concessi in comodato d’uso ed adattati a caserma, pertanto non adeguati e rispondenti alle esigenze del corpo.”

La realizzazione di una nuova caserma dei carabinieri più funzionale alle esigenze degli operatori della sicurezza – dice l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Gioacchino Albiolo – rappresenta una grande opportunità per il rafforzamento di un indispensabile presidio di legalità”. “Garantire la presenza dei carabinieri a Partinico con la costruzione di una struttura idonea alle esigenze del corpo e a recepire un comando così vasto, come appunto quello della locale compagnia – ribadisce il sindaco Salvo Lo Biundo – è una necessità, perché costituisce un arricchimento sotto l’aspetto della tutela e della difesa sia del territorio che della comunità. L’egregio lavoro portato avanti quotidianamente dall’Arma e dalle altre forze dell’ordine, ha permesso al nostro territorio di emanciparsi passo dopo passo dalla sottocultura mafiosa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture