Quasi un chilometro di munnizza allo Zucco, residenti “invocano” la Madonna delle Grazie

Quasi un chilometro di spazzatura abbandonata sul ciglio della strada. Accade a Terrasini, dove da tempo la postazione cassonetti di contrada Zucco-Paternella, si è trasformata in discarica a cielo aperto. Uno spettacolo indecoroso causato da molteplici fattori: le numerose emergenze dovute alle continue chiusure delle discariche, la mancata raccolta differenziata nella zona e l’inciviltà di alcuni cittadini che pensano di potersi disfare di tutto.

La situazione è peggiorata nelle ultime settimane. Il comune di Terrasini era stato autorizzato a scaricare soltanto 16 tonnellate al giorno a Bellolampo, una quantità minima per un territorio che nel periodo estivo accoglie turisti e visitatori. Per alcuni giorni la raccolta inoltre è rallentata a causa dell’ordinanza della Regione che ha imposto ai comuni di scaricare a Melilli, nel siracusano. Adesso invece Terrasini dovrebbe tornare a conferire a Bellolampo, ma questo non basterà a risolvere la grave situazione di contrada Zucco-Paternella.

Purtroppo nonostante il divieto di conferimento imposto dal comune con uno specifico cartello e l’avviso della presenza delle telecamere, cittadini e attività commerciali continuano a scaricare indisturbati ogni tipo di rifiuto nella zona. Qualcuno ha chiesto pure l’intercessione della Madonna delle Grazie.

ZUCCO terrasini

Con un cartello, un residente si è appellato alla devozione alla Santa Patrona di Terrasini per chiedere di non buttare più munnizza. Purtroppo però nemmeno questo è servito a fermare l’accumulo di spazzatura con grave rischi per la salute e l’ambiente. Una zona sicuramente difficile da controllare, essendo una strada di passaggio, che collega Montelepre e Giardinello alla cittadina marinara. Probabilmente quella minoranza di cittadini che non vogliono fare la differenziata, viene anche qui a scaricare la spazzatura provocando un grave danno. Così come avviene in altre zone limitrofe che ricadono nel territorio di Carini.

L’assessore all’ambiente Angelo Cinà assicura che tutti i rifiuti saranno rimossi. “Ci saranno i volontari della protezione civile a controllare. E’ nostra intenzione inoltre istituire pure una postazione mobile di raccolta che servirà ai cittadini per il conferimento dei rifiuti esclusivamente differenziati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture