Montelepre, via libera a nuovi regolamenti sui rifiuti e sull’utilizzo degli impianti sportivi (Video)

Seduta fiume, ieri sera, del Consiglio Comunale di Montelepre che, ha approvato all’unanimità 9 punti all’ordine del giorno, tra cui il piano triennale delle opere pubbliche. La seduta, in assenza del Presidente Salvo Bono, del suo vice Maria Cannavò e del Consigliere Anziano Rosario Licari, è stata presieduta dal Consigliere Comunale di opposizione Salvo Pisciotta.

Tra gli argomenti dibattuti in aula ed esitati favorevolmente, i regolamenti per l’igiene ambientale e sull’osservatorio Rifiuti Zero che, che prevedono particolari forme di controllo e sanzioni per prevenire e reprimere l’abbandono di rifiuti, nonchè misure per incentivare il cittadino alla raccolta differenziata.

Strumenti che, alla realizzazione dell’isola ecologica, alla distribuzione dei kit per la raccolta differenziata e alla campagna di sensibilizzazione, previsti per i mesi di settembre/ottobre, permetteranno di migliorare ancora la percentuale di raccolta differenziata “con grandi benefici per i cittadini – sottolinea il Consigliere Comunale di maggioranza Oriana Filingeri – in termini di tutela dell’ambiente, della salute ma anche di ordine economico.

E’ evidente – prosegue Filingeri che, oltre ad essere Consigliere Comunale di Reset, guida anche la segreteria cittadina del Partito Democratico – come a Montelepre da alcuni mesi si assista a un fatto straordinario nella sua ordinarietà: il paese è pulito, la raccolta dei rifiuti porta a porta funziona e gli indici della raccolta differenziata si incrementano, raggiungendo a oggi il 56%. E ciò a fronte dell’attuale emergenza rifiuti a livello regionale”.

La Giunta Crisci, in continuità con il lavoro della Commissione Straordinaria – conclude Filingeri – ha mostrato, già a pochi mesi dall’insediamento, lungimiranza e tenacia intraprendendo il percorso Rifiuti zero. Si confida adesso sulla sensibilità dei nostri concittadini per proseguire su questa strada. Sensibilità che in parecchi, sia singolarmente che in forma associata, hanno già dimostrato di avere in più occasioni e di cui siamo estremamente orgogliosi.”

Nella stessa seduta consiliare, sono state approvate le modifiche apportate al regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi, di cui è stata promotrice Marcella Martorana, Consigliere Comunale di Reset.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture