Castellammare del Golfo, recuperata un’antico ceppo di ancora in piombo

«Un altro importante ritrovamento che ha grande valenza culturale, storica ed artistica. Grazie all’associazione “SiciliAntica”, alla capitaneria di porto, alla lega navale e a tutti coloro che hanno reso possibile il recupero dell’antico ceppo di ancora, che sarà poi esposto al castello arabo normanno con gli altri reperti, almeno altri 4, ritrovati in questi due anni di intensa attività dall’associazione».

Lo affermano il vicesindaco Salvo Bologna e l’assessore alla Cultura Marilena Barbara, dopo il recupero, avvenuto questa mattina, di un ceppo d’ancora in piombo, di epoca romana, ritrovato e recuperato in zona “Punta pedale”.

L’ancora, alta circa 17 centimetri, lunga 133 e del peso di circa 120 chilogrammi, è stata trasportata a terra dal pontile della lega navale che ha messo a disposizione la sede.

CASTELLAMMARE ANCORA 2CASTELLAMMARE ANCORA 3
Recuperati anche tre puntali e un collo d’anfora. I sommozzatori dell’associazione “SiciliAntica” avevano individuato il sito di interesse archeologico e dopo la segnalazione, la soprintendenza del Mare ha effettuato un’indagine subacquea.

Roberto La Rocca e Antonella Testa, dei Beni Archeologici della soprintendenza del mare, hanno coordinato e condotto le operazioni di ricognizione poi è stato programmato il recupero del ceppo d’ancora romana in piombo, avvenuto oggi.

«Il buon esito di tali operazioni -ha spiegato il presidente di SiciliAntica, Ignazio Sottile-si deve alla nostra costante collaborazione con la locale sede della capitaneria di porto. Un ringraziamento a Sandro Curatolo che con il suo catamarano ha garantito l’assistenza in mare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture