Rimangono invariate le tariffe Tari a Balestrate e Trappeto

Rimane invariato il costo del servizio rifiuti a Balestrate. La giunta Milazzo e il consiglio comunale hanno così sostanzialmente confermato le tariffe della Tari. Le spese per la raccolta e lo smaltimento della spazzatura si prevede che ammonteranno, anche per il 2016, ad 1 milione e 184 mila euro, ovvero la stessa somma del 2012, tenuto conto che l’Ato da quell’anno in poi, non ha più approvato nuovi bilanci, così come dichiarato nella delibera del comune di Balestrate.
Le tariffe della Tari, sono state ritoccate al ribasso di pochi centesimi per tutte le categorie. Al costo del servizio rifiuti infatti, è stato sottratto l’incentivo di 10.300 euro proveniente dai consorzi che hanno ricevuto i rifiuti differenziati. “Non appena raggiungeremo la percentuale del 65% e partiremo con la nuova gestione Aro potremmo ottenere una maggiore riduzione della tassa” afferma il sindaco Salvatore Milazzo.

Situazione simile a Trappeto, dove è stato pure confermato lo stesso costo del servizio relativo al 2012: nel vicino comune, le spese per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti ammontano a 757.000 euro. Per lo stesso motivo di Balestrare, dunque anche a Trappete sono state confermate le tariffe Tari dell’anno precedente.
In questi giorni gli operatori ecologici sono in stato di agitazione per il mancato pagamento dello stipendio. Il sindaco Giuseppe Vitale ha firmato un’ordinanza per consentire il versamento diretto delle retribuzioni, ma i pignoramenti contro il municipio, al momento, non consentono di accreditare le somme che spettano ai lavoratori. Gli uffici comunali e gli ammistratori stanno lavorando per trovare una soluzione.

 

 

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture