Balestrate. “Bike sharing” verso l’attivazione, ok dal consiglio comunale

Approvato dal consiglio comunale di Balestrate, l’atto di indirizzo per stipulare la convenzione per il servizio “bike sharing”. Nella cittadina marinara, arriveranno 17 biciclette a pedalata assistita dotate di gps per la localizzazione satellitare, a disposizione di cittadini e visitatori che vorranno spostarsi in maniera sostenibile.

Prevista pure una postazione multimediale dotata di un sistema di videosorveglianza che consentirà il noleggio e la ricarica attraverso una tessera elettronica e tre stazioni per il parcheggio. Il servizio è stato finanziato dal Gal Golfo di Castellammare.

Nei giorni scorsi il via libera è arrivato all’unanimità dei presenti in consiglio comunale. Il regolamento è stato però oggetto di modifiche chieste in aula dai consiglieri.

La convenzione prima prevista per cinque anni, è stata ridotta a tre. “Abbiamo chiesto pure – afferma il capogruppo di Spazio Comune Guido De Amicis – che il servizio sia offerto gratuitamente per i primi 15 minuti invogliando così i cittadini a lasciare l’auto per spostarsi. Chiediamo inoltre che il concessionario versi al comune il 10% di quanto introitato dall’utilizzo del servizio.”

Il Consigliere Giuseppe Cavataio, a nome del gruppo di maggioranza, si è detto disponibile alla concessione per tre anni. “Sui quindici minuti gratis invece ritengo che si possa fare, ma per la durata minima di un’ora di utilizzo della bici.”

Il sindaco Salvatore Milazzo ha affermato che durante la definizione delle tariffa si terrà conto delle proposte avanzate in aula.

Vuole vederci chiaro sull’aspetto tecnico ed economico, il consigliere Rosario Vitale che ha chiesto di inviare gli atti ai carabinieri: “i lavori – afferma- sono stati eseguiti fuori da ogni logica e con pericoli per l’incolumità pubblica.”

Alla fine comunque l’atto di indirizzo è stato approvato all’unanimità dei presenti. Ora sarà compito della giunta stabilire le tariffe orarie e il costo degli abbonamenti per l’utilizzo del servizio.

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture