Castellammare del Golfo, la Giunta Coppola approva bando per l’assegnazione di case popolari

Bando di concorso per assegnare alloggi di edilizia residenziale pubblica a Castellammare del Golfo. E’stato approvato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicolò Coppola e, porterà, alla formazione della graduatoria.

«Il momento economico difficile vede una crescita esponenziale della domanda di case dove risiedere – spiega il primo cittadino – dopo tanti anni abbiamo indetto il bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale e contemporaneamente predisporremo il monitoraggio delle case non occupate e anche di quelle occupate non regolarmente”.

“Non abbiamo ancora i numeri – aggiunge l’assessore all’edilizia popolare Mario Di Filippi – ma in base agli alloggi che si renderanno disponibili si potrà avere un quadro chiaro. Con questo provvedimento cerchiamo di mettere ordine e avviare una risposta fondata su criteri di trasparenza per la stesura della graduatoria”.

Per partecipare al bando pubblico per l’assegnazione delle case, occorre presentare l’apposita domanda allegata. Non sono valide le domande presentate per analoghi bandi pubblicati in precedenza. I residenti in Italia hanno 90 giorni di tempo e 120 giorni i lavoratori emigrati all’estero. Al fine di dare massima diffusione, il bando, sarà pubblicizzato anche tramite l’affissione di manifesti. Fra i requisiti richiesti per l’assegnazione: anzianità, nuclei familiari numerosi, reddito annuo complessivo non superiore ai 15 mila euro. Previste inoltre riserve per portatori di handicap in famiglia, famiglie monoparentali, donne in gravidanza, ragazze madri, seperate e vedove.

Il modello di domanda è disponibile presso il comando di polizia municipale di Castellammare del Golfo ed è pure scaricabile anche sul sito internet del Comune.

Le domande saranno inoltrate, a cura del corpo di polizia municipale, allo Iacp di Trapani per l’istruttoria. Per informazioni ci si può anche rivolgere all’ufficio alloggi popolari, presso il comando di polizia municipale, in via Segesta 224.

“Si tratta di un primo passo importantissimo del quale siamo fieri – conclude il sindaco Nicolò Coppola – ma la risposta più concreta sarà data con il contemporaneo censimento degli alloggi e la successiva assegnazione in locazione delle case disponibili o, che si renderanno tali, nel periodo di efficacia della graduatoria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture