Capaci. Il segretario Pd: «inserire donazione degli organi nella carta di identità»

Su proposta del Partito Democratico di Capaci i Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare Capaci nel cuore hanno richiesto al Consiglio Comunale di  istituire, presso l’ufficio anagrafe del Comune, un punto di raccolta delle dichiarazioni di volontà dei cittadini in materia di donazione degli organi e tessuti, da sottoscrivere al momento del rilascio o rinnovo del documento d’identità da parte dei cittadini.

Al fine di poter indicare nella Carta di Identità l’indicazione del consenso ovvero del diniego della persona cui si riferisce a donare gli organi in caso di morte.

Inoltre, i Consiglieri hanno chiesto la predisposizione di un protocollo d’intesa con il Sistema Sanitario Nazionale per la trasmissione delle adesioni raccolte nel Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute cosi come previsto all’articolo 7, comma 2, della legge 1 aprile 1999, n. 91.

“Ci sono migliaia di cittadini – dichiara il Segretario del PD di Capaci Salvatore Roccalumera – che per poter vivere hanno bisogno di un trapianto ed ogni giorno sperano che questo possa accadere.

Con questa proposta si vuole facilitare  il compito a quanti vogliono compiere un atto di solidarietà verso il prossimo, che possa concretizzarsi attraverso l’inserimento della propria disponibilità in un registro nazionale. La donazione dei propri organi – continua Roccalumera – in caso di morte è un atto di amore e di solidarietà che può cambiare o salvare la vita di molte persone. In Italia sono ancora migliaia i malati in lista di attesa per un trapianto di un organo. Solo incentivando le donazioni post mortem potremo dare loro una speranza e salvare vite umane.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture