Ato Rifiuti Pa 1, i comuni salderanno a rate il debito con Ecoburgos

Per sollevare la Servizi Comunali Integrati dal debito pendente con Ecoburgos, saranno gli stessi enti locali ad effettuare le dovute transazioni finanziarie all’azienda che forniva, all’Ato Rifiuti Palermo 1, gli automezzi a noleggio.

Questa mattina, il Commissario della società d’ambito Giuseppe Terranova, ha incontrato gli amministratori e, dopo una ampia discussione, nelle more di conteggiare gli importi analitici dovuti dai vari comuni all’Ecoburgus, sulla base dei servizi espletati dal 2013 fino ad aprile 2015, è stato deciso di rinviare l’incontro a martedì prossimo.

Assente alla riunione, il liquidatore Antonio Geraci, colui che avrebbe dovuto, peraltro, firmare gli accordi transattivi utili a riabilitare i conti correnti degli enti locali e dell’Ato, attualmente congelati per effetto delle procedure di pignoramento portate avanti dall’Ecoburgos che, vanta un credito di circa 4 milioni di euro.

Somma che, i comuni, verseranno direttamente alla ditta privata, in quota parte, attraverso pagamenti dilazionati, fino al saldo del debito complessivo.

Intanto, nel pomeriggio, il Commissario Terranova, ha in programma un incontro all’Ispettorato del Lavoro per avere ulteriori ragguagli sul procedimento da adottare per favorire il transito dei lavoratori Ato alle ditte esterne che garantiscono il servizio di raccolta dei rifiuti nei comuni di Montelepre, Giardinello, Balestrate, Trappeto e Isola delle Femmine.

Una serie di intoppi burocratici hanno di fatto, ad oggi, impedito questo passaggio.

Giuseppe Terranova assicura che, già venerdì prossimo, la società d’ambito sarà in grado di trasferire, all’Agesp di Castellammare del Golfo, gli operai che prenderanno servizio nei comuni di Montelepre e Giardinello, i cui amministratori operano già da mesi in pre-aro.

Il prossimo 18 febbraio, peraltro, dovrebbe svolgersi l’ultima seduta dell’Urega per appaltare il servizio di raccolta dei rifiuti, per i prossimi 7 anni, nei due piccoli comuni della Srr Palermo Area Metropolitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture