San Giuseppe Jato, si inaugura il bike sharing ed un punto degustazione

Bike sharing ed un punto degustazione e informazione. Verrà inaugurato questo pomeriggio, alle ore 17, il centro polivalente allestito dal Comune nell’ex Casa del fanciullo in corso Vittorio Emanuele.

I lavori, realizzati grazie ai 180 mila euro del Gal Terre Normanne, hanno reso possibile la ristrutturazione di un’ala dell’ex plesso scolastico, che nell’ultimo decennio è stata più volte oggetto di interventi di riqualificazione. “All’interno – fa sapere il sindaco Davide Licari – è stato allestito un spazio espositivo ed un punto degustazione permanenti dedicati ai prodotti delle aziende della valle dello Jato. All’esterno è stato invece installato un punto informazioni ed una rastrelliera con 15 bici a pedalata assistita. E nelle prossime settimane partirà anche il servizio bus cittadino gratuito”.

Il bike sharing prevede la possibilità di noleggiare per 3 ore una delle 15 bici elettriche a pedalata assistita in dotazione al Comune. Il servizio di “bici condivisa”, attivo dal lunedì al venerdì fino alle ore 18 e 30, è rivolto a maggiorenni che dovranno però registrarsi e firmare una dichiarazione di responsabilità. In caso di eventuale furto o smarrimento della bici, il Comune potrà chiedere un risarcimento di mille euro. A breve sarà pubblicato un bando per garantire la gestione del servizio anche nei fine settimana.

L’area dell’ex Casa del Fanciullo, dove sorgono biblioteca, parco giochi e campo da tennis, diventerà dunque uno spazio polifunzionale al sevizio dei cittadini, ma anche dei visitatori interessati alle peculiarità enogastronomiche ed archeologiche del territorio. “La nuova biblioteca comunale – fa sapere Licari – sarà aperta anche di pomeriggio fino alle 18 e 30, nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì”. Un custode comunale garantirà inoltre la fruibilità all’attiguo parco giochi e del campo da tennis, che è stato oggetto di manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture