Balestrate, affidata la gestione del porto. Apertura prevista ad aprile 2016 (VIDEO)

“Abbiamo semplicemente fatto il nostro lavoro, ognuno per le proprie competenze”. Commenta così l’ingegnere Renato Marconi della società “Marine di”, alla quale fa capo Marina di Balestrate, l’impresa che si era aggiudicato il bando pubblico nel 2009 e che inizierà a breve a gestirà il porto. Una struttura costata 30 milioni di euro e mai aperta per ritardi burocratici e inchieste giudiziarie. Per la comunità locale è un giorno importante. Dopo un decennio dall’avvio dell’iter per l’affidamento, il porto si prepara alla sua apertura. All’interno dell’hotel Marina Holiday questa mattina sono stati spiegati i dettagli del progetto. Una cerimonia partecipata alla quale hanno preso parte l’assessore regionale al territorio Maurizio Croce, il direttore regionale Marco Pirillo e il deputato del Pdr Edy Tamajo. È a loro che il sindaco Salvatore Milazzo e i rappresentanti della società Marina di Balestrate rivolgono i maggiori ringraziamenti per aver sbloccato l’ingarbugliato iter per l’apertura della struttura. “E’ una vittoria per tutta la comunità” ha detto Milazzo.

La sfida adesso è quella di rispettare i tempi annunciati. Il porto di Balestrate inizierà ad operare a partire da aprile del 2016 con almeno 150-200 posti barca, per lavorare a regime nel 2017 quando saranno disponibili quasi 600 posti in totale. La società Marina di Balestrate si farà carico dei lavori per il ripristino della struttura che nel tempo è stata vandalizzata. Un altro problema da superare è quello dell’insabbiamento. La società annuncia che la sabbia prelevata sarà utilizzata per far rinascere un altro tratto di costa. L’obiettivo di Marina di Balestrate è quello di inserire la struttura nella rete dei porti turistici del Mediterraneo che tra cinque anni potrà contare su un totale 20 approdi.  Per la società ci saranno  importanti ricadute occupazionali ed economiche sul territorio. Si è parlato di un giro d’affari di circa 10 milioni di euro.

All’interno del porto saranno attivati inoltre una serie di servizi essenziali , dalla video sorveglianza alla realizzazione di bar e parcheggi. Dalla Regione assicurano la massima collaborazione per raggiungere l’obiettivo. “Ma non si tratta di un trattamento di favore” sottolinea l’assessore regionale Croce “Abbiamo visionato le carte e valutato che l’iter doveva essere sbloccato”.

Guarda le interviste:

play-sharp-fill

aiello

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture