Isola delle Femmine, parte la raccolta differenziata “porta a porta”

Sarà potenziato il servizio di raccolta differenziata ad Isola delle Femmine. Da settembre parte infatti il ritiro dei sacchetti porta a porta. Lo ha stabilito il sindaco Stefano Bologna con un’apposita ordinanza con la quale proroga l’affidamento della gestione in via straordinaria alla ditta Agesp di Castellammare del Golfo.

Si tratta di una fase temporanea. In questi giorni infatti si sta espletando la gara d’appalto per affidare definitivamente il servizio rifiuti ad una ditta privata per sette anni. Fino a quel momento però a garantire la raccolta sarà l’Agesp che ha nei mesi scorsi ha garantito la pulizia del territorio. Le montagne di rifiuti che invadevano centro e periferia sono ormai soltanto un ricordo. Grazie alla collaborazione dei cittadini la differenziata ha raggiunto punte del 40% con il risultato di ottenere pure uno sconto sulla tassa. Fino a questo momento i residenti hanno differenziato i rifiuti portandoli nell’isola ecologica.

Adesso inizia invece “la fase due”. Da settembre sarà attivato il servizio porta a porta per le famiglie. Dovranno conferire, in sacchetti diversi, le frazioni di umido, vetro e plastica davanti la propria abitazione dalle 7 alle 9 del mattino nei giorni di martedì e giovedì. I rifiuti indifferenziati invece vanno depositati nei cassonetti dalle 19 alle 7,30 nei giorni di lunedì, mercoledì,venerdì e sabato. Tutti gli altri tipi di spazzatura (legno, imgombranti, carta, cartone, verde da potatura) vanno portati all’isola ecologica di Piano levante da lunedì a sabato dalle 7 alle 10 del mattino. E’ previsto anche uno specifico calendario per le attività commerciali.

Il sindaco ha vietato pure l’utilizzo dei sacchi neri, che non consentono la verifica dei rifiuti conferiti. Per le attività commerciali che li venderanno si rischia una pesante multa da 2,500 a 25,000 euro, per i cittadini che li utilizzano la sanzione può arrivare a 500 euro. Ad effettuare i controlli sarà la Polizia Municipale.

Ecco il calendario del conferimento:

orario famiglie orario att comm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture