Un film Rai su Felicia Impastato, le riprese a settembre

Inizieranno il 7 settembre a Cinisi le riprese per il film su Felicia Impastato. Il progetto è stato proposto da Rai Uno e sarà realizzato dalla Casa di Produzione “11 marzo” di Matteo Levi. Tecnici, operatori, attori, scenografi, sceneggiatori, fotografi e registi, invaderanno nelle prossime settimane le strade della cittadina.

Felicia Impastato Bartolotta si è spenta nel 2004 all’età di 88 anni. Ha combattuto a lungo per far arrestastare i responsabili della morte del figlio, Peppino Impastato, ucciso per le sue denunce contro la mafia.
L’attrice che assumerà il ruolo di Felicia sarà Lunetta Savino (nella foto), conosciuta dal pubblico per la sua partecipazione alla fiction Rai “Un medico in famiglia” nel ruolo di Cettina. Il Regista sarà Gianfranco Albano, autore di film tra i più impegnati per la televisione, come ” Brancaccio ” e “il Figlio della Luna”. La sceneggiatura é stata scritta da Monica Zappelli e da Diego De Silva.

Esprime apprezzamento per la notizia, il figlio di Felicia e fratello di Peppino, Giovanni Impastato: “si ripete per noi, ma in maniera diversa, l’esperienza vissuta precedentemente con il film “I Cento Passi”di Marco Tullio Giordana, film di grande successo, girato a Cinisi nel 1999 con il coinvolgimento di buona parte della nostra comunità e che è servito a promuovere il nostro territorio e a far conoscere la figura di Peppino in tutto il mondo. Noi, come familiari prima e come “Casa Memoria” poi, abbiamo sempre dato il nostro sostegno a chi, con progetti di varia natura, offre un tributo, e un contributo, alla storia di Peppino. Noi ci auguriamo – prosegue Impastato – che questo lavoro possa servire a rendere sempre viva la figura di mia madre Felicia, che ha lottato con il suo grande dolore, non chiudendosi in esso, come imponeva la consuetudine mafiosa, ma trasformandolo in forza e desiderio di giustizia, sempre alla ricerca della verità, tante volte condannata e lasciata sola per le sue scelte coraggiose.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture