Involtini di melanzane

Antipasto, secondo o contorno, lo chef Mario Puccio questa settimana propone gli involtini di melanzane, un piatto sfizioso. Per saperne di più paroladichef.wordpress.com 

Ingredienti per 4 persone

3 melanzane del tipo viola
2 uova
1 cipollotto
150 gr di uva passa e pinoli
2 bustine di zafferano
150 gr di pangrattato
200 gr di mozzarella
passata di pomodoro
un mazzetto di basilico
olio d’oliva

Procedimento

mariopuccioMondate le melanzane ben lavate e tagliatene 12 fette regolari dello spessore di circa mezzo centimetro, ponetele su di un tagliere reclinato o un colapasta, salatele e lasciate sgocciolare per circa 20-30 minuti.
Per preparare il ripieno tritiamo un cipollotto e facciamolo soffriggere in padella,appena sarà ben dorato aggiungere l’uva passa,i pinoli e le bustine di zafferano,il pangrattato e mescoliamo tutto aggiungendo le uova per legare il composto. Riscaldare a fuoco basso la passata di pomodoro, aggiungendo sale, pepe, olio e basilico. Intanto tagliate a cubetti la mozzarella
Asciugate le melanzane con un canovaccio pulito, in una padella scaldate l’olio e friggete le fette di melanzane per 1-2 minuti per lato.

Procedimento per preparare gli involtini:

stendere il ripieno in ogni fetta di melanzana ed aggiungere i cubetti di mozzarella e una foglia spezzettata di basilico. Arrotolare le melanzane fino a formare un piccolo cilindro e adagiare in una pirofila unta d’olio, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato.
Infornate 180° per 15 minuti circa, una volta pronti servite gli involtini di melanzane con delle foglie di basilico fresco e con un filo di olio extravergine di oliva.

Questa ricetta è offerta da Ristorante Puccio – Capaci

puccio-def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture