E’ morto mons. Salvatore Cassisa, fu arcivescovo di Monreale per 19 anni

Si è spento stamattina, all’età di 94 anni, monsignor Salvatore Cassisa, per 19 anni arcivescovo di Monreale, dal 1978 al 1997. Il 3 settembre dell’anno scorso la diocesi lo aveva ricordato, in occasione del 70° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.

I funerali saranno celebrati in cattedrale a Monreale Mercoledì 5 agosto alle 10.30 e saranno presieduti dal cardinale di Palermo, Paolo Romeo.
Domani mattina, invece, sarà allestita la camera ardente presso la cappella del Palazzo Arcivescovile di Monreale che sarà aperta al pubblico alle dalle ore 10; l’indomani la salma sarà traslata al Duomo alle 9.30.

L’anno scorso, proprio in occasione del 70° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, Papa Francesco attraverso il Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin gli aveva indirizzato un telegramma nel quale esprimeva “ vive felicitazioni e mentre ne apprezza la sua generosa collaborazione invoca su di lui ulteriore effusione di grazie celesti per sempre più fecondo servizio ecclesiale impartendogli di cuore l’implorata benedizione apostolica”. monrealenews.it

Al centro di diverse vicende giudiziarie, tra cui inchieste penali per collusione mafiosa, appropriazione indebita e falso in atti d’ufficio, fu sempre prosciolto. Monsignor Cassisa aveva lasciato la guida della diocesi il 24 maggio 1997 e divenne arcivescovo emerito. Dal 2006 risiedeva nel la casa di famiglia a Palermo.

“La Chiesa di Monreale –si legge in una nota- unita al suo arcivescovo, grata al Signore per il ministero episcopale di mons. Salvatore Cassisa, invita tutti a raccogliersi nella preghiera di suffragio, per affidare la sua anima al Supremo Pastore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture