Nuovo stop alla raccolta dei rifiuti a Carini, il comune attende autorizzazione per conferire in discarica

Nuovo stop alla raccolta dei rifiuti nel territorio comunale di Carini. Nonostante il sindaco Giovì Monteleone, nei giorni scorsi sia ricorso alla 191, affidando ad una ditta esterna, fino al prossimo 31 dicembre, il compito di rimuovere le tonnellate di spazzature che da mesi invadono la città, da oggi il servizio è stato momentaneamente sospeso.

Oggi, infatti, è scaduto il decreto del Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, che autorizza i Comuni al conferimento dei rifiuti in discarica.

In pratica, nonostante ci siano mezzi ed operai a disposizione, fino a nuove disposizioni presidenziali, i rifiuti non possono essere trasportati in nessun impianto di smaltimento.

Il primo cittadino di Carini è preoccupato, poiché gli sforzi fatti negli ultimi giorni per restituire un minimo di decoro alla città, potrebbero essere vanificati già nel giro di qualche ora.

“Confido nella fattiva collaborazione dei cittadini – dichiara Monteleone – affinchè abbiano cura di evitare il deposito dei rifiuti nelle more della ripresa del servizio che, avverrà tempestivamente dopo l’emanazione da parte del governatore siciliano – di un nuovo decreto che ci autorizzi a conferire in discarica”.

Sostanzialmente, così come più volte fu costretto il sindaco che lo ha preceduto, invita la popolazione a mantenere i rifiuti a casa, evitando di abbandonarli per le strade e contribuire al disastro ambientale.

Il Presidente Crocetta, potrebbe dettare nuove disposizioni anche in giornata. Il provvedimento è atteso da tutti gli amministratori dei comuni dell’Ato Rifiuti Palermo 1, alle prese con continue emergenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture