Porto di Terrasini e Cinisi, arriva il finanziamento per lo scalo di alaggio

Finanziato il progetto per la realizzazione dello scalo di alaggio e di vari interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di pesca degli operatori del porto di Terrasini. I fondi sono erogati dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana e ammontano a 396.000,00 provenienti dai finanziamenti europei per la pesca.

Gli interventi riguarderanno la realizzazione dello scalo di alaggio con organo elettrico per le imbarcazioni di piccola pesca, l’istallazione delle colonnine erogatrici di acqua ed elettricità e di quelle antincendio lungo le banchine, nonchè la realizzazione di una struttura coperta a servizio dei pescatori, dove troveranno ubicazione una macchina produttrice di ghiaccio, servizi igienici e area per lo stoccaggio di oli esausti e rifiuti speciali.

Previste, inoltre, la manutenzione degli impianti idrici, elettrici, di illuminazione pubblica e di segnalazione marittima, e la realizzazione di banchine in metallo per favorire l’attracco alle piccole unità di pesca.
Soddisfazione viene espressa dall’assessore alle attività produttive Norino Ventimiglia e dal sindaco Massimo Cucinella, che dichiarano che “con queste risorse si miglioreranno le condizioni di lavoro della nostra marineria. Questo è un primo intervento mentre l’obiettivo finale è quello della messa in sicurezza del porto e l’approvazione definitiva del piano regolatore generale del porto, che consentirà di garantire un sicuro sviluppo alle collettività di Terrasini e Cinisi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture