Capaci, bonus socio sanitario bloccato

Da alcune settimane le famiglie con disabili gravi o anziani non autosufficienti sono in attesa di ricevere il bonus sociosanitario, già erogato in altri paesi del distretto 34.

“Un bonus bloccato perché, sembrerebbe – scrivono in una nota i Consiglieri Comunali Maria Rosa Lo Bello e Antonio Vassallo del Movimento La Prospettiva e Michele Guastella di Ama Capaci – che l’esecutivo non abbia previsto la somma nel bilancio di previsione 2014, necessaria per la compartecipazione. Purtroppo, a fare le spese della noncuranza della Giunta Napoli, sono state, ancora una volta, le famiglie che vivono particolari disagi economici e sociali. Infatti, per molte di queste, il contributo in oggetto rappresenta una fonte di sostentamento, soprattutto in un paese in cui i servizi in favore delle fasce sociali meno abbienti, sono stati aboliti”.

I firmatari del documento, aggiungono che “non si può rilanciare un Comune amministrato a vista ed alla giornata”.

Lo Bello, Vassallo e Guastella, infine, ribadiscono la volontà di continuare a denunciare gli errori compiuti dal sindaco Sebastiano Napoli, dall’assessore Franca Lisa Giambona e, da tutti i componenti della Giunta, additandoli di “non avere permesso di migliorare le condizioni del paese di Capaci, sia sul piano sociale che, strutturale ed economico”.

L’assessore al ramo, dal canto suo, ammette di “non avere inserito le somme in bilancio, ma – afferma Franca Lisa Giambona – non per negligenza, bensì per l’esiguità delle risorse disponibili che ci hanno messo davanti ad una scelta. Abbiamo, infatti, preferito – prosegue – garantire i servizi di Assistenza di Base e Assistenza Specialistica ai bambini delle scuole; ed i servizi di trasporto disabili ai centri di riabilitazione. In ogni caso – conclude l’assessore Giambona – stiamo prevedendo lo stanziamento sul redigendo bilancio 2015 e invitiamo sin da adesso gli utenti interessati a presentare domanda regolarmente, come da modulistica approvata dall’ufficio servizi sociali nell’ambito dei servizi erogati dal Distretto Socio Sanitario 34”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture