Servizio idrico, verso la proroga per un altro mese all’Ato 1

Una proroga di un altro mese all’Autorità d’ambito per la gestione del servizio idrico nei 42 comuni del palermitano. E’ quanto emerso dal faccia a faccia sindacati-Regione a palazzo d’Orleans. Dopo un presidio di 8 ore, i sindacati hanno incontrato il presidente della Regione Rosario Crocetta e il capo di gabinetto della Presidenza Giulio Guagliano ed è stato delineato un percorso.   “Il presidente della Regione sta per chiedere al prefetto una nuova proroga, con ordinanza di emergenza,  per l’affidamento del servizio idrico dall’1 al 31 marzo ad Ato 1 Palermo.

Con un distinguo, però: fino al 10 marzo la proroga varrà per tutti i comuni. Dall’11 al 31 varrà solo per quei comuni che avranno deliberato in consiglio comunale  l’adesione all’affidamento ad Amap. Nel nostro comprensorio si sono detti favorevoli fino a questo momento gli amministratori dei comuni di Carini, Montelepre, Isola delle Femmine, Torretta, Balestrate, Trappeto. Quest’ultimo comune alla fine ha dovuto fare un passo indietro, dopo l’ottenimento delle reti dalla Corte d’appello, perchè il municipio non dispone dei 100,000 euro necessari per sistemare la rete che è in uno stato fatiscente. Cinisi e Terrasini invece proseguono con la gestione comunale diretta. Mentre Giardinello e Borgetto a suo tempo non avevano aderito ad Aps e proseguono allo stesso modo.

L’accordo tra Regione, Comune e Amap evita i licenziamenti già annunciati dei 202 dipendenti. “Restiamo fiduciosi – dicono i sindacati – dell’autorevole intervento da parte del presidente Crocetta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture