A “Nino u’ ballerinu” l’oscar del cibo di strada

Antonino Buffa, detto Nino u’ ballerino, il maestro dell’arte della preparazione della focaccia con milza nel suo negozio in corso Finocchiaro Aprile, a Palermo, ha vinto l’Oscar del cibo da strada 2015, la competizione ideata dal sito cibodistrada.it

Nino u’ Ballerino era il secondo in Italia tra i locali dello street food più votati nella sfida dopo la porchetta di Venditti specialista dei panini a Luco dei Marsi (Aq) e prima delle michette con insaccati e formaggi dell’antico vinaio di Firenze. Nella sua categoria, carne e frattaglie, era primo: ha ricevuto 10360 voti.

Ieri sera nel Punto Enel di Via Broletto a Milano si è svolta la sfida tra i dieci finalisti davanti la giuria capitanata da Mauro Rosati – autore del portale Cibodistrada e direttore denerale della Fondazione Qualivita – e composta da quattro donne esperte del mondo dell’enogastronomia: Chiara Maci, Food blogger Chiaramaci.com, Luisanna Messeri, Alice.tv e La Prova del cuoco, Elisa Poli, giornalista di Repubblica e Carlotta Girola, editor Dissapore.com.

La giuria ha assegnato l’Oscar a Nino dopo la preparazione di panini, frittelle, crepes, schiacciate dei venditori di cibo da strada provenienti da varie regioni italiane.

Il pane ca meusa, panino morbido e tondo pieno di fettine di milza e polmone cotte nello strutto, ha sbaragliato il covaccino con salsiccia e stracchino, la puccia con porchetta, l’arancina fatta con due strati di riso, con un cuore di fonduta di Piacentinu Ennese Dop, i folpetti con salsa al prezzemolo, aglio, sale, pepe e una pioggia di limone, la schiacciata con sbriciolona, crema di carciofi, melanzane piccanti e la crema di pecorino.

Sono stati premiati anche i 20 migliori locali regionali e gli 8 migliori locali per categorie di prodotto individuate durante il concorso.

ansa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture