Mercoledì si insedia il nuovo commissario dell’Ato, Partinico affida raccolta ai privati

Si insedierà tra due giorni il nuovo commissario straordinario dell’Ato Rifiuti Palermo 1, l’ennesimo da quanto la società è in liquidazione. Dopo le dimissioni a sorpresa di Raffaele Di Salvo che ha guidato l’ambito territoriale per meno di un mese, adesso al suo posto potrebbe dovrebbe arrivare una donna Gaetana Ferraro. Già mercoledì è prevista una riunione con i sindaci soci per fare il punto della situazione.
Situazione che diventa sempre più difficile, con i lavoratori che non ricevono lo stipendio da due mesi e la spazzatura che invade diversi paesi gestiti dall’Ato.
Per correre ai riparti il comune di Partinico dopo la gravissima emergenza rifiuti che nelle ultime settimane ha trasformato le periferie in vere e proprie discariche a cielo aperto ha deciso di affidarsi ad una ditta esterna. Nei giorni scorsi l’Azienda Sanitaria Provinciale ha dichiarato lo stato emergenza igienico-sanitaria e dunque il sindaco Salvo Lo Biundo ha firmato l’ordinanza con cui affida il servizio di raccolta e smaltimento ad un’altra ditta, appellandosi all’articolo 191 del decreto legislativo sull’ambiente. A raccogliere la spazzatura in questi giorni, saranno comunque gli operatori ecologici in servizio all’Ato ma i mezzi saranno invece forniti dai privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture