Lutto all’Astoria Borgetto Club

Si e’ spento, all’età di 73 anni, Salvatore Migliore, esponente storico del Borgetto Cultural Association Maria Santissima del Romitello di Astoria, N.Y.

Una morte prematura ed inaspettata. A stroncare la sua vita e’ stato un’infarto. Nato a Borgetto il 15 gennaio del 1941, emigro’ in America giovanissimo, dove e’ rimasto a vivere, mettendo su famiglia e lavorando fino a pochi anni fa nel settore delle “demolition”.

Con la scomparsa di Salvatore Migliore va via anche un pezzo di storia del club fondato 52 anni fa da tanti borgettani che risiedono a New York e dintorni.

Da tutti viene ricordato come una persona umile, saggia e generosa.

Ricordo ancora la prima volta che l’ho incontrato nell’ambito della penultima edizione di Saluti dall’America. Stava giocando a briscola in 5 con alcuni suoi compaesani nella sede del club e, con il sorriso sulle labbra, mi accolse presentandosi come “u figghiu ri Donna Giacomina Ferrara di Montelepre, a bidella ra scola ru Burgettu”.

Con grande naturalezza mi racconto’ gli eventi che lo indussero ad emigrare oltreoceano e, ad un certo punto, sottolineo’ una frase che è rimasta impressa nella mia mente : “E’ inutile che qui qualcuno vuol farle credere che al paese vivesse con gli agi di un “Barone”, la verità e’ un’altra. Tutte le persone che oggi ci troviamo qui in America siamo partite perché abbiamo conosciuto la “vera fame”. Poi ha aggiunto : “Purtroppo, col tempo, e con qualche dollaro in più in tasca, molti tendono a conformarsi al “Dio Denaro”, ma i soldi non sono nulla, servono a vivere ma non a farci dimenticare il nostro passato che, non va mai rinnegato. Bisogna ricordarsi sempre chi siamo e da dove veniamo e mai vergognarsi delle proprie origini”.

Una lezione di grande umiltà da cui tutti dovremmo un po’ prendere esempio.

Devotissimo alla Vergine del Romitello, e’ stato intervistato anche lo scorso mese di agosto in occasione del pellegrinaggio del Venerato quadro della Madonna a Whithestone, N.Y, prossimamente in programmazione sulla nostra emittente televisiva nell’ambito di una speciale edizione di Saluti dall’America.

La camera ardente con il feretro di Salvatore Migliore e’ stata allestita alla Frederick Funeral Home di Flushing, che resterà aperta a quanti volessero rendergli omaggio domani e mercoledì dalle 14 alle 17 e dalle 19 alle 21. I funerali si terranno venerdì prossimo alle 10,30 alla St. Andrew Avellino Roman Catholic Church del Queens.

Ai suoi familiari, in particolare alla moglie e al figlio Vincenzo, il sentito cordoglio del Presidente dell’Astoria Borgetto Club Salvatore Giambrone e di tutta l’amministrazione a cui si unisce la nostra emittente televisiva.

Addio Salvatore, per quanti, come me, l’hanno conosciuto, stimato e rispettato, resterà il ricordo di un uomo buono, saggio e gentile. Riposi in pace!

play-sharp-fill

Rimani aggiornato con le notizie di Borgetto, iscriviti al nostro gruppo Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture