Calcio, il Bologna a Saputo: il re delle mozzarelle

Joey Saputo nuovo proprietario del Bologna. Non c’è l’ufficialità, ma l’offerta è stata accettata, manca solo il tassello finale.

50 anni appena compiuti, italocanadese (nato a Montreal), figlio di Emanuele, palermitano di Montelepre, e di Mirella Scattolin veneta, emigrati in Canada nel 1952 (due anni dopo fondarono l’azienda di famiglia). Ha due fratelli e quattro figli. E’ il re della mozzarella, il più grande produttore in Canada, terzo per esportazione in Argentina e negli Stati Uniti. La Saputo Inc. ha oltre 9.000 dipendenti che lavorano tra Stati Uniti, Argentina, Germania e Regno Unito. Il fondatore, Lino Saputo, padre di Joey, è attualmente il sesto uomo più ricco del Canada e il 323° uomo più ricco del mondo.

CHE PATRIMONIO! – Joey ha un patrimonio personale che ammonta a 3,4 miliardi di dollari (stima che si riferisce a marzo 2011), mentre il fatturato della Saputo Inc. si aggira sui 10 miliardi di dollari annui. Joey ha iniziato a lavorare nell’industria casearia di famiglia nel 1985, diventando cinque anni dopo presidente della divisione latticini per gli Stati Uniti. Wikipedia ieri lo dava già proprietario del Bologna. Joey, da Londra, ha risposto così: «Sono lieto di confermare che la nostra offerta di acquisto di Bologna FC è stata accettata dal Consiglio di Amministrazione».

IL CLUB IN CANADA – E’ fondatore e proprietario del Montreal Impact, club della MLS, la squadra – cui Joey ha dato una chiara impronta italiana – in cui gioca Marco Di Vaio e giocava (fino all’anno scorso) Alessandro Nesta. Dal 2007 gestisce la Free2Be, holding di famiglia, è membro del cda della TransForce (azienda di trasporti). Saputo, inoltre, ha affari anche nell’edilizia e nella costruzione di campi da golf. Negli ultimi tempi ha intensificato i contatti già fluidi che aveva con Fiorentina e Juventus. Nel 2008 ha costruito lo stadio del Montreal, lo «Stade Saputo», impianto con una capienza di 20.801 posti.
Fonte Corriere dello Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture