LE ACLI RICORDANO LE VITTIME DI CAPACI

Un percorso ideale che, partendo dall’albero “Falcone” in via Notarbartolo, toccherà Capaci, luogo della strage avvenuta nel 1992, e si concluderà a Terrasini, dove un bene confiscato alla mafia verrà riconsegnato alla società civile.

Sono i momenti più significativi della manifestazione “Uno scatto di legalità”, organizzata dall’Unione Sportiva Acli e dalle Acli di Palermo, in occasione del 17 ° anniversario dell’uccisione del giudice anti – mafia Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta.

Come ogni anno, alle 8,00 del mattino, i Ciclisti della Questura di Palermo, il gruppo “Fausto Coppi”, il coordinamento “Palermo Ciclabile” e il Moto Club Mediterraneo si riuniranno presso l’albero dedicato al magistrato, per dirigersi alla volta di Capaci.

Alle 10,30 circa, è previsto l’arrivo a Terrasini, dove in contrada Paternella, un bene confiscato alla mafia sarà riconsegnato al territorio.

La sera, a partire dalle 21,30, in piazza Duomo, proiezioni e musica nell’ambito della manifestazione “Per non dimenticare”.

“Quest’anno – spiega il presidente provinciale delle Acli Toni Costumati – abbiamo voluto sottolineare l’importanza dell’uso sociale dei beni confiscati, quale occasione concreta di restituzione alla comunità di ricchezze e risorse accumulate con gli affari illeciti”.

Nel salutare e ringraziare il presidente Napolitano, per la sua presenza, quale altissima testimonianza della presenza dello Stato, le Acli palermitane – conclude Costumati – lanciano un appello affinché il ruolo della società civile non venga solo valorizzato sotto il profilo della promozione sociale e culturale e dell’ educazione alla legalità, ma anche come strumento straordinario di partecipazione e gestione virtuosa dei beni confiscati e utilizzabili per il bene comune”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture