ALCAMO. CROCE ROSSA ITALIANA SU CIBO E SALUTE

Sabato 25 e Domenica 26 aprile si terrà presso i locali di Alcamo, corso VI aprile 146 (di fronte la chiesa di S. Paolo); di Castellammare del Golfo, corso Bernardo Mattarella (presso l’aula consiliare); e di Castelvetrano, via Denaro 7/a, dalle ore 09:30 alle ore 13:30 la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione sulla Sindrome Metabolica (SM) denominata “Cibo e salute. Togli centimetri, aggiungi salute 2009”, promossa dalla Croce Rossa Italiana con il patrocinio del Ministero della Salute ed in collaborazione con la SIMG (Società Italiana di Medicina Generale).

L’obiettivo primario è quello di informare i cittadini sulle principali cause della sindrome metabolica – media o grave obesità, pressione arteriosa elevata, aumento dei grassi e degli zuccheri nel sangue – e, nel contempo, effettuare screening di controllo gratuiti in più di 300 città italiane.

Potranno sottoporsi allo screening gratuito tutti i maggiorenni che si presenteranno a digiuno da almeno tre/quattro ore. Verrà effettuata l’auto-misurazione della glicemia, della colesterolemia, della trigliceridemia, oltre che una valutazione dell’Indice di Massa Corporea (IMC) nonché la misurazione del peso, dell’altezza e del girovita: fattori primari utili per diagnosticare una condizione di “rischio sindrome metabolica”. Verrà inoltre distribuito gratuitamente dai volontari CRI materiale informativo.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture