La mia caponata di melanzane “senza dado”

Ingredienti per 4 persone

Melanzane 1 kg
Sedano gambi 600 gr
Cipolle 2 grosse
Olive in salamoia snocciolate 200 gr tipo nocellara
Capperi dissalati 3 pugni
Pomodori da salsa 500 gr
Zucchero 50 g
Aceto di vino 1/2 bicchiere
Basilico qualche foglia
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale grosso q.b.

Lo chef consiglia: un pizzico di cacao amaro

Procedimento


mariopuccioLavate, mondate e tagliate a cubetti di circa 1,5 cm le melanzane (del tipo allungato) e disponetele a strati in un colapasta o setaccio, aggiungete del sale grosso affinché perdano l’amaro. Lasciate riposare le melanzane per almeno un’ora.

Intanto, tagliate i gambi di sedano a listarelle e sbollentate dentro ad una pentola con dell’acqua salata, poi scolate, asciugate con della carta da cucina e soffriggete in olio d’oliva a fuoco basso.

In un’altra padella, fate soffriggere in olio d’oliva le cipolle affettate,e unite, una volta appassite, i capperi dissalati , le olive denocciolate, facendo soffriggere il tutto per altri 10 minuti.

A questo punto aggiungete i pomodori spezzettati o tagliati a cubetti e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco vivace.

Scolate e sciacquate le melanzane, asciugate con la carta da cucina e friggete in olio di oliva dentro ad una capiente padella, nella quale dovrete unire tutti gli ingredienti da precedentemente preparati.

Quando le melanzane saranno ben rosolate, unite i gambi di sedano, il composto con i pomodori e amalgamate bene il tutto a fuoco basso.

Cospargete poi gli ingredienti in padella con lo zucchero e aggiungete il mezzo bicchiere d’aceto cuocendo ancora a fuoco moderato fino a quando l’odore dell’aceto sarà sfumato ed aggiungere il cacao.

La caponata è pronta: lasciatela raffreddare e servitela con delle foglie di basilico intere e spezzettate. 

caponata

 

questa ricetta è offerta da

puccio-def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture