Corso di formazione socio-politica al via da domani al Centro Amico Mio

L’associazione di promozione sociale “Identità e Futuro”, in collaborazione con l’associazione culturale “Società Domani”, organizza, a Carini, il primo corso di formazione socio-politica, che avrà inizio domani,  Martedì 16 Dicembre alle ore 18.00, presso i locali del centro “Amico Mio” sulla SS 113 n° 171.
Il corso si articolerà in 8 incontri e avrà ad oggetto, soprattutto, lo studio del Testo Unico degli Enti Locali.
Verranno, cioè, spiegate ai partecipanti le funzioni e le competenze degli amministratori locali ed il funzionamento della macchina comunale in tutte le sue articolazioni.
I relatori saranno docenti universitari, esperti di settore, rappresentanti di associazioni di categoria, esperti di tributi.
“E’ un modo – dicono gli organizzatori – per stimolare una coscienza critica nel corpo elettorale ed una maggiore consapevolezza nell’approccio al diritto al voto, oltre alla formazione di una nuova classe dirigente, che con serietà e necessaria competenza, sappia interpretare al meglio le nuove sfide che la modernità impone . La buona politica non può che riattecchire nei territori. Abbiamo scelto, come luogo degli incontri, un bene già confiscato alla mafia, per mandare anche un messaggio di legalità e di pulizia morale, soprattutto alle giovani generazioni.”
Il primo incontro, di presentazione del corso e di accreditamento dei partecipanti, verterà sul tema dell’etica e della cultura in politica: ci chiederemo se siano inutili orpelli o necessarie condizioni per il corretto operare in ambito sociopolitico.
E’ previsto un costo simbolico di partecipazione, pari a 10 euro per l’intera durata del corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture